reviews2

Il Teatro De Micheli diventa "casa" dell'Orchestra Sinfonica d'Este

Il Teatro De Micheli sarà la casa anche dell’Orchestra Sinfonica d’Este, che sul palcoscenico del Comunale di Copparo ha iniziato la sua avventura straordinaria svolgendovi, lo scorso novembre, la fase finale delle audizioni per la costituzione della formazione. A seguito dell’avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’assegnazione in uso ad associazioni musicali operanti in ambito orchestrale, è stato assegnato all’Orchestra Sinfonica d’Este uno spazio al secondo piano dello stabile, da destinare a sede di attività e/o di riunioni operative, con la disponibilità non esclusiva del teatro per la realizzazione di prove orchestrali e attività concertistiche.

«Siamo estremamente felici di questa convenzione con il Comune di Copparo – spiega il presidente Nàdir Garofalo -. Lo siamo per molteplici ragioni: è in questo teatro che abbiamo mosso i primi passi, portando sul palco oltre duecento ragazzi per le audizioni e facendo convergere qui musicisti illustri. Tutti sono rimasti profondamente colpiti dalla bellezza del "De Micheli" e sapere che, da oggi, sarà anche casa nostra, non fa che riempirci di orgoglio e di senso di responsabilità. Siamo già a lavoro per i progetti delle settimane e mesi che verranno, per dare al teatro e alla comunità un'offerta artistica diversificata e di alto livello. Certamente, va preso atto dell'illuminata visione dell'Amministrazione comunale, che, attraverso questo bando, ha desiderato dare nuovo corso e impulso alla cultura locale».

«Siamo orgogliosi di riconoscere l’Orchestra Sinfonica d’Este a pieno titolo fra le realtà copparesi – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. La loro presenza e la loro collaborazione sul territorio porterà lustro al panorama culturale, integrandosi e arricchendo l’offerta locale, e determinerà una crescita anche grazie a progetti condivisi, in cui tutti si possano sentire coinvolti all’insegna della musica e dell’arte». L’operazione è regolamentata da contratto di comodato della durata di due anni rinnovabile per altri due. All’articolo 1 se ne individua la finalità: «Il Comune e l’Associazione si impegnano a promuovere nel territorio del Comune di Copparo la cultura musicale come azione di promozione e sviluppo culturale della società nonché di crescita alla professione orchestrale di nuove generazioni per la quale mettono a disposizione strutture, competenze e risorse con l’obiettivo di migliorare l’offerta culturale ai cittadini, di agevolare l’ottimizzazione delle risorse economiche e strumentali, lo scambio di buone prassi e la realizzazione di iniziative condivise». Convergono dunque la volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere e diffondere la cultura musicale e quella dell’Orchestra Sinfonica d’Este, definita anche dal suo statuto, di svolgere attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, attività di educazione, istruzione e formazione professionale in ambito musicale, con particolare attenzione al coinvolgimento della compagine orchestrale.

Condividi