reviews2

Di Rosa, Primo Oboe dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà commissario per i Legni

Per creare quello che sarà, abbiamo scelto di avere alcuni fra i migliori musicisti del panorama italiano. Siamo davvero emozionati e onorati che uno dei più importanti oboisti al mondo, il Maestro Francesco Di Rosa, abbia accettato il nostro invito.
Sarà Commissario esterno per tutti i legni, nella fase finale delle audizioni.

Francesco Di Rosa è considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale. Ricopre attualmente il ruolo di 1 Oboe nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha studiato con Luciano Franca e Maurice Bourgue. Dal 1994 al 2008 è stato 1 Oboe dell'Orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.
Secondo Premio al Concorso per oboe di Zurigo “Jugendmusik Wettbewerb 1988", ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo ed è stato diretto dai più celebri direttori d’orchestra come Abbado, Giulini, Chailly, Gatti, Boulez, Sawallisch, Pretre, Maazel, Muti, Metha, Gergiev e Chung.
Unico oboista italiano a suonare come 1 Oboe con i Berliner Philharmoniker, è stato invitato sempre dalla Bayerischer Rundfunk Orchester, dalla Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de la Suisse Romande. Ha insegnato alla Guildhall Scholl di Londra, Royal College di Machester, alla Stanford University, alla Toho Graduated School di Tokyo, al Conservatorio di Valencia, all'Università di Stoccarda, al Central Conservatory di Pechino, al China Conservatory of music di Pechino, all’Accademia Paderwsky di Poznan, all’Università di Bogotá, al Conservatorio di Città del Messico, all’Oboe Fest di Belgrado e nei principali Conservatori italiani.
Ha inciso per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus. È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala. Insegna Oboe ai corsi dell’Accademia di Santa Cecilia e al corso di Alta Formazione "Solo Music" dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Artista Buffet & Crampon suona un oboe Buffet modello “Virtuose”.

Condividi