reviews2

Il violinista Edoardo Zosi nuovo commissario esterno

Edoardo Zosi è uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Siamo onorati di averlo come commissario esterno delle nostre audizioni in autunno per i ruoli di Spalla, Violini e Viole!

Edoardo Zosi si esibisce da solista con importanti orchestre quali Stuttgarter Philharmoniker, Nürberger Symphoniker, Berliner Symphoniker, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro San Carlo, Orchestre National de Montpellier, RTE Symphony Orchestra di Dublino, Dortmunder Philarmoniker, Orchestra della Svizzera Italiana, Luzern Sinfonieorchester, Sinfonie Orchester Wuppertal, SWD Philharmonie Konstanz, NWD Philarmonie, Sinfonieorchester Münster, Württembergische Philarmonie Reutlingen, Philarmonie Sudwestfalen, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Prague Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Filarmonica di Torino, Sinfonica di Sanremo, North Czech Philarmonic Tepliche.

Ha inciso le Sonate di Strauss op. 18 e Brahms op. 108 con B. Canino, il Concerto di Bruch no. 1 con l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Concerto Gregoriano di Respighi con i Nürnberger Symphoniker per la Bayerischer Rundfunk e per Warner Classics il CD “The Stradivari Session” registrato con lo Stradivari “Il Cremonese” 1715 del Museo del Violino di Cremona, con il quale mantiene un’importante collaborazione artistica e di ricerca.
Nel 2015 fonda il “Quartetto Adorno” che nel 2017 vince tre premi al Concorso Internazionale per Quartetto “XI Premio P. Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto d’archi italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante. Nel 2019 viene pubblicato il primo CD del Quartetto Adorno per Decca Italia con il Quartetto no. 3 op. 19 di A. von Zemlinsky e il Quintetto con Clarinetto di Brahms op. 115 insieme ad Alessandro Carbonare. È docente di violino al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Suona il suo Ansaldo Poggi del 1929.

Condividi