reviews2

Guido Corti sarà il commissario esterno per gli Ottoni

Siamo felici e onorati di annunciare il primo tra i commissari esterni per la fase finale delle nostre audizioni in autunno. Il Maestro Guido Corti sarà il quinto membro della commissione per tutti i ruoli riguardanti gli Ottoni.

Guido Corti è considerato tra i migliori cornisti d’Europa. La sua attività si svolge sui palcoscenici delle più prestigiose sale da concerto del mondo, dal Metropolitan di New York, al Musikverein di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Parigi, il Covent Garden di Londra e altri. In Italia è regolarmente ospite delle più importanti società di concerti quali la RAI, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da camera di Padova, l’Accademia Chigiana, l’Estate Fiesolana, l’Associazione Scarlatti, I Solisti Veneti, la Filarmonica Romana, la Società Aquilana dei Concerti. Dopo aver compiuto gli studi in Italia, si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs.
Vincitore nel 1976 del Concorso internazionale di Colmar (Francia), ha poi effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per varie reti europee e statunitensi esibendosi oltre che in Italia e USA (Carnegie Hall), in Austria (Musikverein), Germania (Herkulessaal) e in molti altri continenti e Paesi. Nel 1977 ha rappresentato l’Italia al Seminario Internazionale tenutosi a East Lansing, negli Stati Uniti. È componente di svariate compagini cameristiche, tra le quali il prestigioso Mullova Ensemble (ma anche il Katia and Marielle Ensemble, European Community Chamber Orchestra, Mirò Quintet).
Ha inciso la maggior parte del repertorio per corno e come solista per le etichette discografiche Nuova Era, Philips, Ricordi e Chandos.
Attualmente insegna al Conservatorio di Musica "Martini" (Conservatorio G.B.Martini) di Bologna.
Gli sono stati conferiti il premio “Gino Tani per le arti dello spettacolo” al Teatro dell’Opera di Roma ed il premio “Walter Boccaccini 2001, gli strumenti dell’orchestra” del Maggio Musicale Fiorentino. È autore del libro “Il Corno” (Zecchini Editore), opera storico-tecnica unica nel suo genere.

Condividi